AICEC L'agenzia per l'interscambio culturale economico con Cuba

Chi Siamo?

AICEC Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba è nata nel 2015 e ha sede a Torino. Si dà come compito statutario promuovere ogni iniziativa volta a costruire o rafforzare il dialogo, le relazioni culturali ed economiche tra Cuba e i territori italiani.

 

aicec-symbol

 

Crediamo fortemente che Cuba rappresenti una sfida globale per l’economia e le società. Un paese che ha saputo resistere negli anni a fortissime crisi economiche, povertà e ad un pesantissimo embargo che ne è stato per la gran parte la causa. Di fronte a queste avversità Cuba e i suoi cittadini sono riusciti a non smantellare la stato sociale costruendo un modello in grado di continuare a erogare servizi e diritti per tutti. Una scuola completamente gratuita che fornisce anche gratuitamente pasti fino alla laurea, una sanità completamente gratuita e di altissimo livello di competenze, una casa per tutti, trasporti pubblici gratuiti e tanto altro.

Oggi Cuba si trova di fronte a una sfida enorme, quella del progressivo passaggio da una economia di impronta socialista ad un sistema inserito nel libero mercato

Questa sfida non è solo economica, anzi principalmente è una sfida sociale e culturale.

AICEC si propone come agente in grado di mettere in connessione le migliori pratiche economiche, sociali e culturali provenienti dal territorio italiano con le esperienze analoghe cubane. In modo da creare ponti e legami economici, sociali e culturali in grado di affrontare il cambiamento e trarre un vantaggio diretto per entrambi i territori.

AICEC grazie alla sua rete di contatti istituzionali, economici e culturali è in grado di organizzare e promuovere iniziative di carattere economico, sociale e culturale. Soluzioni per il B To B, consulenze per aziende, organizzazione, logistica e agenda mirata per viaggi di affari, progettazione sociale e culturale, scambi d’esperienza.